EMISSIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

28 novembre 2018

A far data dal primo novembre 2018 il comune ha avviato l'emissione della nuova Carta di Identità Elettronica in via esclusiva
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

negli allegati a questo avviso è possibile trovare tutte le modalità per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica , il nulla osta per i minorenni e le caratteristiche specifiche della foto da presentare agli uffici comunali