vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Visone appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Consultazione Liste Elettorali

Scheda del servizio

Cos’è:
Si tratta della possibilità di visionare e/o ottenere copia delle liste elettorali generali depositate presso il comune di VISONE, nelle quali sono iscritti residenti aventi diritto di voto.
A chi serve:
L’ufficio Elettorale rilascia copia delle liste elettorali ai soggetti che la richiedano esclusivamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso. Anche la consultazione delle liste è consentita unicamente per le motivazioni sopra indicate.
Come si ottiene:
Il modulo di richiesta allegato andrà compilato e firmato dal richiedente allegando documento di identità .La richiesta può essere fatta direttamente presso l’Ufficio Elettorale del Comune ovvero trasmettendo il modello per fax -0144395800- o per PEC all’indirizzo visone@cert.ruparpiemonte.it
Dove andare:
Se l’istanza si presenta direttamente, il richiedente può recarsi Presso l’Ufficio Elettorale del Comune di VISONE negli orari di apertura.
Quanto costa:
La consultazione delle liste elettorali non comporta alcun costo; il rilascio di copia delle liste complete su supporto magnetico o cartaceo comporta il pagamento del costo del supporto.
Normativa di riferimento:
Art 51 D.P.R. 20 MARZO 1967 N. 223 “T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” come modificato dall’art. 177 del D.Lg.s 30.06.2003.
IN EVIDENZA:In occasione di ogni consultazione il Garante per la protezione dei dati personali autorizza partiti politici, movimenti politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati le liste elettorali possono, ad utilizzare i dati contenuti nelle liste elettorali senza il preventivo consenso da parte degli interessati, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e sino alla data fissata dal Garante stesso.
Successivamente a tale data è obbligatorio, in caso di utilizzo da parte dei soggetti succitati dei dati presenti nelle liste elettorali, rendere ai diretti interessati l'informativa prevista dall'articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 entro il termine fissato dal Garante e successivamente, qualora non sia stata effettuata l’informativa entro detto termine, i dati non possono essere utilizzati e devono essere distrutti.
Durata
La consultazione delle liste elettorali é immediatamente consentita, fatto salvo che, per particolari esigenze d’ufficio (ad esempio, aggiornamento delle liste a seguito di revisione), si renda necessario differirne la consultazione.
Il rilascio di copia su supporto magnetico avverrà nel termine di giorni 30 decorrenti dalla data di presentazione della domanda.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Marengo Milena
Personale Repetto Fabrizio
Indirizzo Via Pittavino, 9
Telefono 0144.395297
Fax 0144.395800
EMail demografici@comune.visone.al.it
PEC visone@pcert.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Da Martedi a Giovedi 09.00 - 12.30
Sabato 09.00 - 12.15

Modulistica